La cura del cavallo durante il periodo invernale
L’inverno è sicuramente una stagione con tanti buoni aspetti, ma per quanto riguarda la vita in scuderia è fatta di giornate fredde e brevi: spesso il tempo da passare fuori dalla stalla è davvero poco.
Sappiamo quanto tieni al tuo cavallo, quindi come puoi aiutarlo ad adattarsi al paesaggio ghiacciato?
Ecco alcuni nostri consigli per la cura del cavallo durante l’inverno.
Se IO HO freddo, anche il mio cavallo sentirà freddo
Non necessariamente. Milioni di anni di evoluzione hanno fornito ai cavalli un apparato digerente che genera calore corporeo e una coperta termica naturale: il mantello. Con l’avvicinarsi della stagione autunnale, il mantello di un cavallo aumenta sia in lunghezza che in densità: la termoregolazione del cavallo è davvero efficiente in questo periodo dell’anno, hanno infatti un’enorme capacità di acclimatarsi al loro ambiente quando ne hanno l’opportunità.
In molti sostengono che fornendo loro i requisiti di base come cibo, acqua e un’opzione di riparo adeguati, sono spesso più felici e più sani fuori dalla stalla, anche in condizioni climatiche rigide.
“Coprire o non coprire”
Questo è il dilemma. Le opinioni su questo tema variano tantissimo, la linea di fondo è capire cosa è meglio per il tuo cavallo.
Nel senso più generale, ci sono diversi scenari dove la coperta dovrebbe essere inclusa: se il tuo cavallo non è acclimatato a un ambiente freddo, se è sottopeso, malsano o anziano, se non è disponibile un riparo. Non ci stancheremo mai di sottolineare inoltre l’importanza di una toelettatura regolare e un’attenta osservazione del tuo cavallo, indipendentemente dalla stagione.
Fa freddo, ha piÙ fame
Sebbene la digestione del cibo sia una fonte primaria di calore per i cavalli, l’aumento del fabbisogno calorico non significa necessariamente che tu debba aumentare la quantità del suo cibo.
Anche questa infatti dipende dalla sua situazione abitativa: i cavalli che vengono lasciati fuori, in un ambiente freddo, trarranno sicuramente beneficio dal prendere un po’di peso, ma per i cavalli che vivono in una scuderia, il loro ambiente non cambia molto, quindi non hanno necessariamente bisogno di grandi aggiustamenti dietetici per l’inverno.
Il mio cavallo è anziano
I cavalli anziani possono avere esigenze dietetiche speciali in inverno, a causa del manto più lungo i cavalli possono perdere peso durante l’inverno senza che il proprietario se ne accorga fino a quando non se ne liberano in primavera: questo sembra particolarmente vero per i cavalli più anziani. Ecco, per loro sarebbe opportuno modificare in parte la loro dieta e coprirli, per aiutarli a conservare il calore corporeo.
L’impatto del paesaggio sull’alimentazione
Spesso non si tiene conto che durante l’estate i nostri cavalli hanno un accesso regolare all’erba (che ha un’alta percentuale di acqua): non dobbiamo sottovalutare il loro fabbisogno aggiuntivo di acqua in inverno.
Se sei preoccupato e vuoi provare a dare più acqua al cavallo, il modo migliore per farlo è immergere il fieno nell’acqua. Se infatti il fieno viene lasciato immerso in acqua pulita per una trentina di minuti, il fieno diventerà umido: questo sembra un’ottima metodologia per fornirgli più acqua.
è ora della ferratura invernale
Come per la maggior parte degli aspetti della salute equina, apportare drastici cambiamenti stagionali allo zoccolo del tuo cavallo può essere più dannoso che utile.
I cavalli che continuano i loro sforzi atletici in inverno potrebbero però aver bisogno di una trazione aggiuntiva e di una protezione dalla neve e dal ghiaccio, ma ancora una volta quello che ti suggeriamo e di non tirare le somme a priori, ma di capire i suoi bisogni anche parlandone con qualcuno che lo conosce bene.
In sintesi, la cura del cavallo durante il periodo invernale è principalmente una questione di buon senso e di attenzione; entro i limiti dell’attività atletica, consenti al tuo cavallo di vivere nella maniera più naturale possibile.