ARRIVA L’ESTATE! Ecco i nostri consigli per la cura del tuo cavallo

 


		
		 									

Sapevi che i cavalli possono disidratarsi o scottarsi quando fa caldo, proprio come te? D’estate quindi dovresti proteggere il tuo cavallo dai pericoli estivi; ecco alcuni suggerimenti e consigli che puoi adottare per mantenere il tuo cavallo sano, felice e in forze quando fa caldo.

Assicurati che abbia abbastanza acqua fresca e pulita ogni giorno

Il tuo cavallo deve avere a disposizione una fonte di liquidi costante: lo sai che può arrivare a bere più di 10 lt d’acqua al giorno? Se non beve abbastanza, infatti, potrebbe disidratarsi e ammalarsi.
Controlla quindi il suo abbeveratoio ogni giorno e riempilo se necessario, senza dimenticarti di pulirlo, ove necessario; questo è il primo consiglio per la cura del tuo cavallo.

Ascolta i suoi bisogni

Quando cavalchi d’estate, devi essere consapevole e prestare molta attenzione al comportamento del tuo cavallo. Se inizia ad ansimare o sembra che abbia difficoltà proprio nel respirare, potrebbe essere surriscaldato: rinfrescalo subito con acqua fredda.

Sì, alle docce

Lavare il cavallo alla fine della giornata rimuove il sudore che attira le mosche: non importa fargli una doccia completa con dei prodotti specifici, basterà davvero solo rinfrescarlo: non dimenticare di applicare un repellente per mosche sul suo mantello per tenere a bada questi insetti, e anche i moscerini, durante il giorno.
Per proteggerlo ulteriormente, oltre a questi prodotti ad azione limitata nel tempo, consigliamo di dotare il proprio cavallo anche di un berretto antimosche e/o di una maglia leggera.

Attenzione alle scottature

Come gli umani, alcuni cavalli hanno una resistenza alla luce solare inferiore rispetto ad altri. In primavera o in estate non è raro osservare una perdita di pelo o la comparsa di croste che possono svilupparsi in piaghe, principalmente sugli arti, sulla testa e sul naso del tuo amico quadrupede.

Esistono protezioni solari, delle creme, create apposta per lui ma anche i prodotti ipoallergenici, per uso umano, sono perfetti.

L’importanza del sale

Il sale è un minerale essenziale che un cavallo tende a perdere quando suda.
Questo splendido animale può infatti sudare molto in estate, specialmente quando è montato: quindi il consiglio per la sua salute è di posizionare nel suo box un rullo di sale minerale, meglio se sopra la mangiatoia; il cavallo potrà così leccare facilmente il rullo quando più ne ha voglia e ne sente il bisogno.

Scegli il giusto orario per cavalcare

Pensaci due volte prima di cavalcare quando le temperature superano i 30 gradi

Un intenso esercizio fisico a temperature estreme può essere estremamente dannoso per te e per il tuo cavallo: ti suggeriamo quindi di programmare gli allenamenti o le corse la mattina presto o la sera quando fa un po’ più fresco.

Controlla il suo mangiare

Controlla regolarmente il suo mangime, perché il cibo può ammuffire quando fa caldo e non vuoi darlo da mangiare al tuo cavallo. Vero?
Pulisci anche regolarmente i secchi di mangime sporchi perché attireranno le mosche nella stalla.

Come abbiamo visto, ogni stagione come anche l’estate, porta con sé la sua piccola, grande, parte di preoccupazioni, che è sempre meglio prevenire piuttosto che curare: bastano davvero pochi accorgimenti per mantenere il tuo cavallo felice ed in forma.