5 benefici per la salute che ti regala l’equitazione

L’equitazione può fare molto per la tua salute. Coloro che gareggiano sanno che andare a cavallo è un’attività fisicamente stimolante e gratificante. Inoltre, è ormai risaputo che l’interazione con i cavalli ha effetti terapeutici.

Qui puoi trovare alcuni dei vantaggi nel praticare l’equitazione.

Ti dona una postura regale
Mantenere una corretta postura a cavallo richiede un esercizio dei muscoli dell’addome oltre a quelli della schiena e del torace.

 

Migliora il coordinamento
Il coordinamento è un’abilità importante nell’equitazione. Non solo il cavaliere deve coordinare i suoi movimenti con quelli del cavallo, ma deve anche dirigere il cavallo nella giusta direzione e sopra o attorno ad ostacoli.

 

Incoraggia la fiducia
Per essere un’amazzone di successo, l’amazzone deve sviluppare una relazione di fiducia con il suo cavallo. I cavalli, come qualsiasi animale, possono essere imprevedibili.
Se sei mai caduta durante un allenamento o in gara, ci vuole un grande sforzo per ricostruire quella fiducia e imparare a farlo, non è solo importante nel rapporto tra cavalli e amazzoni, ma in tutte le relazioni umane.

Esercita la mente

L’equitazione ti esercita fisicamente e mentalmente. L’esercizio mentale è un importante vantaggio dell’equitazione. Man mano che impari a comunicare con il tuo cavallo, esegui i movimenti e superi gli ostacoli, il tuo cervello memorizzerà le informazioni su come hai completato questi compiti. Mentre continui a imparare cose nuove, il tuo cervello memorizzerà le informazioni in modo da poter eseguire di nuovo l’attività, e forse anche meglio la prossima volta.

 

Sviluppa capacità di problem solving

Man mano che diventi più brava a cavallo, dovrai padroneggiare diverse abilità di problem solving.

Se il tuo cavallo non è disposto a seguire le tue indicazioni, dovrai pensare rapidamente a come restare in sicurezza e mantenere il controllo, ove possibile, sul tuo cavallo.

Ecco alcuni, ma non tutti, benefici dell’andare a cavallo.